osmbannerr1

La Clinica Veterinaria Piola nasce nel 1999, con lo scopo di fornire un punto di riferimento ai veterinari del nord Italia per il ricovero e la gestione dei cavalli affetti da addome acuto, problemi di neonatologia, medicina interna e chirurgia d’urgenza, assicurando una reperibilità di 24 ore 365 giorni l’anno. Viene inoltre fornito il servizio di chirurgia specialistica anche per casi non urgenti.
 
 
La struttura si estende su un area di circa 300 mq. ,composta da un box di risveglio, una sala operatoria , una stanza per la preparazione alla chirurgia , una sala medici, un ambulatorio per piccoli animali con laboratorio analisi, un travaglio e nove box di degenza, due dei quali di dimensioni adeguate ad ospitare fattrici a termine gravidanza per assistenza al parto con uscita su un piccolo paddock.
 
La clinica è fornita di un laboratorio interno per esami del sangue ed ematochimica, attrezzature per endoscopia, laparoscopia ed artroscopia, radiologia ad alta frequenza, ecografo con più sonde, apparecchi per il monitoraggio del paziente in anestesia generale, telecamere per il monitoraggio continuo dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
 
A nove anni dalla sua fondazione, grazie alla fattiva collaborazione di numerosi colleghi che operano sul campo, la clinica riceve cavalli da tutta la Lombardia e parte di Piemonte, Veneto, Liguria e dell’Emilia Romagna, ricoverando oltre 200 cavalli l’anno, con un notevole e costante incremento annuo. Il 5 % di questi sono puledri neonati, il 15-20% soggetti che richiedono chirurgie specialistiche (criptorchidi, artroscopie, ovariectomie, ecc.), ed il rimanente è costituito da cavalli in colica che vengono sottoposti o meno a chirurgia addominale a seconda della diagnosi formulata al ricovero e dell’evoluzione della situazione clinica del soggetto. La medicina d’urgenza rimane quindi il primo campo d’azione della struttura. Il direttore Sanitario, dott. Giovanni Biglietti, collabora continuativamente per la gestione dei casi con la Dott. Barbara Garbagnati (Secondo chirurgo, responsabile di medicina d’urgenza e neonatologia) ed uno staff di tre collaboratori fissi (Anestesia e monitoraggio della terapia intensiva), più alcuni turnisti per assicurare l’assistenza 24 ore su 24 agli animali ricoverati.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.